La notizia riportata da Fox News è di qualche tempo fa, ma in qualche modo rende l’idea di come l’educazione religiosa, quando portata all’estremo, possa condizionare le scelte e le vite delle persone. Germania 36 anni lui, 30 lei; sposati da otto anni non riescono ad avere figli e si recano in un centro specializzato in terapia dell'infertilità . Sottoposti ai test, i coniugi sono risultati entrambi “fertili” ed a quel punto i medici hanno rivolto loro una semplice domanda :”quante volte al mese fate sesso?”; l’uomo e la donna si sono guardati ed hanno risposto :”in che senso?”. Dalle conversazioni con i medici è venuto fuori che entrambi i coniugi erano cresciuti in un ambiente ultra religioso e conservatore e non sapevano nulla sulla procreazione. Il portavoce della clinica tedesca ha dichiarato :” non si tratta di persone ritardate, ma semplicemente di persone che non sono a conoscenza dei requisiti fisici necessari per procreare”. La coppia è stata invitata ad entrare in un contesto terapeutico all’interno della stessa clinica che, dopo questa esperienza, ha deciso di divulgare ulteriormente nella zona, alcune informazioni di base sull’educazione sessuale. In Italia? Secondo un sondaggio recente, il 75% dei giovani tra i 13 ed 18 anni è completamente disinformato, ma soprattutto male informato, sul sesso, sulle malattie sessualmente trasmissibili, sulla contraccezione e sulla riproduzione stessa. La sessualità fa parte della vita di ognuno di noi, non bisogna avere paura di parlarne; una persona informata e consapevole rispetta sè stesso e gli altri, così come una comunità, (qualunque essa sia), informata e consapevole ha l'obbligo di tutelare ed incentivare la conoscenza.
...purtroppo c'è disinformazione tra i giovani e a differenza di quello che credono certi conservatori è una cosa pericolosa...
RispondiEliminaMA LA MAMMA DI QUESTI STORDITI COME LI AVRA' CONCEPITI, MAGARI FACENDOSI UN BIDE'?
RispondiEliminaMHA!!! STRANEZZE DELLA VITA
mi sembra una menata: possibile che delle persone giovani ritenute "non ritardate" non abbiano mai varcato la sogli del "contesto religioso ultraconservatore" per scontrarsi, anche con battutine, con i colleghi di lavoro? Ed il cinema? Anche un solo bacio che fa da preludio... Ed internet? E la pura e semplice cronaca, pur con i suoi orrori? Mmaahh
RispondiEliminaNon ci credo, scusatemi ma non posso crederci. Insomma, va be' la disinformazione ma erano spostati da 8 anni, Lui sapeva si avere un "coso" che a prescendere dall sua volontà, almeno ogni tanto "cambiava forma". Lei aveva una "cosa" che, sempre a prescindere dall sua volontà, oogni tanto aveva un "friccicorino". In 8 anni nessuno dei due ha fattto vedere all'altro il "coso" e la "cosa"?. E non si dono mai domandati il perchè cambiassero "stato" e come si poteva farli ritornare allo stato "naturale"? hahaahahaha
RispondiEliminaQuesto mi sembra un caso limite, però è vero che viè molta disinformazione, nonostante si parli di sesso ovunque la pornografia invii mssaggi spesso fuorvianti.
RispondiEliminaMia moglie ed io siamo religiosi e conservatori, e facciamo regolarmente un sesso non solo sano e consapevole ma anche assai bello e divertente. Non confondiamo la religiosità con il bigottismo. Ammesso che la notizia sia vera, questa coppia rappresenta (all'estremo paradosso) l'altra faccia della medaglia di una società incapace di educare sessualmente (e non solo) i propri figli; qualcuno, per paura che facciano qualcosa di sbagliato, arriva a tenere loro nascoste le verità elementari della vita...
RispondiEliminaL'attendibilità della notizia dipende da quanta attendibilità abbia per voi Fox News; per quanto riguarda il commento di Alberto sono assolutamente daccordo nel non confondere la religiosità e l'essere bigotti. Ad ogni modo si tratta, evidentemente, di un caso limite, ma non credo sia l'unico. Conosco personalmente donne di 25/30 anni che non sono mai state da un ginecologo o uomini della stessa età, che non hanno mai visto un preservativo. Anche se la notizia fosse infondata, non sarebbe poi tanto lontana dalla realtà di molte persone.
RispondiEliminaDevo proprio crederci? La Germania non è l'isola di Robinson, ed è poco probabile che i due non abbiano mai sentito parlare dell'argomento. Se proprio fosse vero, però, non è il caso di accusare la religione, anche se ce n'è una che per secoli, e magari pure adesso, ha raccontato che il peccato originale era proprio il rapporto sessuale. Invece la Bibbia dice che Dio diede subito all'uomo il mandato di procreare, cosa che a parte poche eccezioni si fa solo in un modo.
RispondiEliminalo sanno anche gli animali come si fa sesso per cortesia non mettiamoci di mezzo la religione .il signore ci ha insegnato ad amarci non ad ignorarci fate voi i conti.
RispondiEliminama possibile...?? Mai... niente... nemmeno una pippetta??
RispondiEliminaImpossibile!
Nessuno ha accusato la Relogione; semmai abbiamo sottolineato come l'educazione religiosa, portata all'estremo, sia in grado di influire sulle scelte delle persone. L'educazione viene impartita dagli esseri umani e non da Dio.
RispondiEliminaEd infatti non è così che si fanno i figli!!!!
RispondiEliminaCaro Alberto, se fai sesso senza il fine di procreare ma per di più "anche assai bello e divertente", sii conscio del fatto che andrai all'inferno per l'eternità.
RispondiEliminanon è possibile ... non ci credo ma vivevano in una campana di vetro
RispondiEliminama non è possebile una simile sciocchezza
RispondiEliminaprendete una coppia di animali del tipo mammiferi magari uno scimpanzè e una scimpanzè e fin da piccoli(ma nei giusti tempi di svezzamento)mettiamoli insieme e da soli a crescere da qualche parte. Ebbene pensate che una volta adulti non siano capaci di procreare? Io credo che la notizia sia una bufala.
RispondiEliminaAvete mai visto il film LAGUNA BLU? quello era un film ma la natura è la migliore maestra
RispondiEliminaHo letto la stessa identica notizia circa 2 anni fa, l'unica differenza era il Paese: Inghilterra.
RispondiEliminaquindi mi chiedo sarà vero?
Ma questi due intontiti è possibile che nell'adolescenza, a scuola, o all'università, da giovani, non abbiano mai parlato di sesso e di amore tra gli amici e le amiche? Come diavolo sono vissuti tra il tempo del fidanzamento e per 8 anni dopo il matrimonio senza provare un minimo impulso, una scossettina o un orgasmo?! Da quale pianeta sono arrivati? E' incredibile! Ciao. Antonio.
RispondiElimina