lunedì 11 ottobre 2010

La AISLA: uniti per combattere la sclerosi laterale Amiotrofica

La AISLA: uniti per combattere la sclerosi laterale Amiotrofica
L’Associazione Italiana Sclerosi Latrale Amiotrofica nasce nel 1983, con l’obiettivo di aiutare le persone affette da questa malattia, descritta per la prima volta dal neurologo Jean-Marie Charcot. Nel 1999 La Aisla ottiene il riconoscimento del Ministero della Sanità ed attiva, poco,dopo,un centro d’ascolto e di consulenza per i malati ed i loro familiari. I meriti ed il lavoro di questa associazione sono veramente tanti e ce ne occuperemo molto su queste pagine; oggi voglio parlarvi brevemente proprio del centro d’ascolto, rispondendo ad alcune domande.
1)    Cos’è?   Il centro d’ascolto è una grande centrale operativa nella quale sono messi a disposizione di chi chiama medici neurologi, fisiatri e fisioterapisti, pneumologi, esperti nella comunicazione, care giver e nutrizionisti.
2)    Come funziona?   Chiamando il numero della segreteria dell’associazione 0321/499727, inviando un fax al numero 0321/499719 o, ancora ,inviando una mail all’indirizzo segreteria@aisla.it , si viene messi in contatto con un medico che risponderà a tutte le vostre domande.
3)    Chi può chiamare?   Tutti. Il centro d’ascolto accoglie con competenza e professionalità tutti coloro che hanno domande su questa malattia: medici di base, pazienti, familiari ed anche le persone, come me, che hanno sofferto per un breve periodo di una sintomatologia che poteva essere correlata alla SLA, fornendo un aiuto CONCRETO.
Potete trovare tutte le informazioni su questa associazione sul sito www.aisla.it. Torneremo presto ad occuparcene, perché è importante dare spazio a quelle strutture che funzionano davvero e che possono aiutare le persone affette da questo morbo ancora circondato dall’ignoranza e dalla deficienza delle strutture pubbliche.
Tutti uniti per combattere la SLA.


Nessun commento:

Posta un commento