martedì 19 ottobre 2010

Mi scusi Mega Direttore Naturale, posso uscire dall’acquario dei dipendenti?

Io vivo nell’acquario dei dipendenti, proprio di fronte alla scrivania in legno intagliato del mio personale Mega Direttore Naturale. Il Direttore è un uomo buono; mi permette di restare a galla e di arrivare a fine mese con l’acqua alla gola, quindi posso dirmi fortunato…. L’acquario non è poi così male, ci si sta benino…anche se in questi giorni alcuni dipendenti stanno agitando un po’ troppo le acque, perché hanno sentito parlare di innalzamento dei livelli dell’acqua ed alcuni sono usciti dall’acquario per comprare una maschera da sub, ma secondo me sono esagerati. Uscire dall’acquario è sempre pericoloso, prima di tutto perché si esce bagnati fradici e ci si può ammalare e poi non si è mai sicuri di poter rientrare….quindi io me ne sto qui buono buono a fare il mio lavoro. Nuotare non mi dispiace; alcuni miei colleghi, però, non nuotano e se ne stanno tutto il giorno a parlare tra di loro con uno strano ghigno sul volto…..di solito quando fanno così è perché stanno per uscire definitivamente dall’acquario. Ogni tanto, infatti, arriva un omino basso con un brutto completo blu ed  un cartello appeso al collo sul quale è scritto “Tutti gli impiegati sono uguali, ma alcuni impiegati sono più uguali degli altri”, ed indica qualcuno; allora questo esce, si toglie il costume e si infila anche lui un completo blu e poi sparisce e non lo vediamo più. Quando succedono queste cose gli altri dipendenti non dicono niente, ma io sento che sussurrano strane parole come “raccomandato”, “colluso”…e cose così, ma secondo me devono badare ai fatti loro e non dire nulla. Certo ogni tanto piacerebbe uscire anche a me……il costume è stretto e l’acqua mi arriva al collo ed è tanto fredda, le alghe mi si appiccicano dappertutto e la luce del sole non è calda come fuori. Una volta io vivevo fuori dall’acquario, ma adesso sono qui e mi conviene rimanerci. A volte mi sento triste, perché noi dell’acquario non siamo uniti e ci parliamo a malapena….ci guardiamo di sottecchi e nessuno si fida dell’altro; una volta ho pensato che, se invece di nuotare tutti quanti ci alzassimo in piedi ,il livello dell’acqua si abbasserebbe automaticamente e noi staremmo meglio, ma è solo un pensiero fugace. Ora devo andare perché oggi tocca a me pulire il fondo dell’acquario e devo sbrigarmi………… ………ah!! scusate non mi sono ancora presentato,
io sono il “pubblico impiego”.

1 commento:

  1. Caro pseudo-pesciolino,
    capisco la tua tristezza, ma non posso, in coscienza, consolarti in alcun modo nè suggerirti rimedi alla tua portata perchè da ex nuotatore decerebrato conosco bene quell'acquario e tutti quelli che, come te, se ne stanno lì dentro buoni buoni a fare il proprio lavoro (spesso male distribuito e quindi male eseguito).
    Il Mega Direttore Naturale sa di essere molto fortunato ad avere fedeli subalterni che nuotano tranquilli, inconsapevoli e disuniti.
    Accarezzando la Sua scrivania di legno intarsiato si bea del Suo posto al sole e non si preoccupa minimamente delle possibili reazioni che potrebbero nascere nel Suo feudo di acqua stagnante: sa che si tratta solo di.."pensieri fugaci" e nulla più. In fondo...i suoi bei pesciolini si accontentano di poco e i momenti di ribelle insoddisfazione che sconvolgono la placida routine vengono scaricati accanendosi gli uni contro gli altri in un grande e stupido spreco di energia.
    Buona fortuna da
    uno un pochino più uguale degli altri

    RispondiElimina