venerdì 3 dicembre 2010

L'Unità Marzo 1989: Manitù ci piaci solo tu! Difendiamo la libertà di spirito (e di fede) proponendo alla vostra attenzione uno dei pochi dei che non abbia fatto danni.

Manitù per i Cheyenne, Orenda per gli Irochesi, Wakan-Tanka per i popoli di lingua Sioux sono quello che per noi occidentali è il Grande Padre, il Padre Nostro. La religione degli Indiani D'america non conosce la nascita di un figlio che si fa uomo per redimere il genere umano, nè il peccato originale. All'inizio del tempo il Grande Spirito ha creato l'universo, in esso la terra e l'ha popolata dopo aver creato i suoi figli, gli uomini. Il loro mito originario, secondo il genere umano è stato portato sulla terra a cavallo un serpente ( per traslazione c'è chi suppone che si sia trattato di un viaggio interstellare: c'è da ritenere che noi fossimo dei galeotti da deportare) è comune a tutte le civiltà primitive. Biblicamente, invece, noi abbiamo avuto sempre un pessimo rapporto con i serpenti, in contrasto con l'immagine divina che ne hanno gli Indiani d'America.
La loro religione può essere definita animismo, nel senso che ogni cosa, animata o inanimata, è un'emanazione del Grande Spirito e come tale va quindi rispettata. La terra diviene Madre Terra ed è non solo male rinchiuderla tra recinti o venderla (non è santo vendere ciò che non ci appartiene e nello stesso tempo è comune a tutti) ma, per usare un termine oggi di moda, è blasfemo cambiare i suoi percorsi ( deviare i fiumi, appiattire le montagne) e tanto più distruggere la fauna e uccidere i nostri fratelli, che con noi vengono ospitati sulla terra. Ecco perchè è scoccata la scintilla della lotta con l'uomo bianco. L'Indiano non poteva neanche capire cosa significasse proprietà privata, nè comprendeva perchè i bianchi impazzissero per una pietra gialla chiamata oro o perchè proponessero come mezzo di scambio, per una terra che non poteva essere di nessuno, dei pezzi di carta senza valore chiamati banconote. Finita l'epopea del West, con l'epilogo che tutti ben conisciamo ( genocidio, sterminio, chiusura nelle riserve) il neo colonialismo americano inferse loro l'ultimo colpo anche attraverso le chiese occidentali. Ai bianchi che proponevano la figura di Cristo e il suo martirio, molto paganemente gli Indianni replicavano :" Noi, attraverso la lacerazione della nostra carne durante la danza del sole, facciamo quello che Cristo ha fatto per salvare voi. Voi per capire davvero il Cristo, perchè non vi fate crocifiggere come avete crocifisso noi?".

Scritto da Enzo Braschi e pubblicato su L'Unità nel Marzo del 1989

Nessun commento:

Posta un commento