martedì 23 novembre 2010

Inferno e Morte: questo il destino di Ebrei ed Omosessuali nei testi delle scuole musulmane in Inghilterra

La denuncia arriva dalla trasmissione Panorama della BBC, e riguarda la sconvolgente pratica di insegnamento agli studenti delle scuole musulmane in Inghilterra. Secondo quanto riportato dall’emittente Londinese, a tutti gli alunni viene insegnato l’antisemitismo e l’omofobia, secondo il programma di studi saudita, con veri e propri libri scolastici che spiegano ed illustrano le punizioni i corporali per gli omosessuali e gli ebrei: taglio delle mani e dei piedi per i ladri, punizioni fisiche per i gay ed una serie di illustrazioni sulle qualità riprovevoli del popolo ebraico. Secondo l’inchiesta sono circa 5000 le scuole monitorate; il Ministro dell’Istruzione inglese Michael Gove ha dichiarato alla stampa che :” non c'è spazio nel Paese per gli insegnamenti sauditi su ebrei e omosessuali; non mi sembrano insegnamenti paragonabili a quelle delle alter scuole inglesi”. Inferno e morte, questo è il destino che attende i gay e tutti coloro che non sono di fede musulmana come spiegato in uno dei testi scolastici. L’Ambasciata Saudita ha immediatamente replicato, spiegando che i suddetti testi sono stati interpretati fuori dal contesto e strumentalizzati; sulla vicenda è intervenuto anche Neal Robinson, esperto di Corano, che ha sottolineato qiali e quanto gravi siano i rischi che derivano dalla diffusione di un’errata interpretazione di questi testi. Sotto accusa anche mol,ti siti di scuole saudite attraverso i quali, secondo l’inchiesta, vengono diffusi messaggi omofobi e razzisti ed esaltati i valori dell’Islam. L’inchiesta della BBC ha scatenato, com’era prevedibile, molte polemiche ed ora si aspettano le reazioni ufficiali dei Governi coinvolti.

Fonte: La Stampa

1 commento:

  1. Bellissimo "aggregatore", con notizie che difficilmente si vedono altrove, prometto che ti terrò d'occhio e ogni tanto ti invierò qualcosa.

    Allora, partiamo dal punto principe, coltivare il rispetto altrui significa anche impedire che si formino sacche di intolleranza soprattutto nei luoghi dove si formano le menti, alla libertà di educazione, legittima, deve fare da contrapasso alcune regole inalienabili del vivere civile, anche se questo significa limitare visioni altrui.

    RispondiElimina