venerdì 19 novembre 2010

ER PENDOLARE

Ce sta un detto dalle parti dove so andato ad abitare
Che se a qualcuno je voi augurà er male
Non che je piasse un colpo je devi dire
Ma che sia costretto a fare il pendolare.

Dice che non esiste fattura o macumba più potente
Pe rovinà la vita della gente
Perché a chi je pija un colpo può sperare di guarire
Ma chi pija er treno è destinato al soffrire.

Chi sta male s’affida alla scienza del dottore
Io nun me posso affidà a Trenitalia, ce se more
Io che pijo er treno dal paese mio
Me faccio er segno de la croce e m’ affido a Dio.

Pe nun parlà de l’ aspetto materiale
Pensa che mentre io aspetto al mio binario
Poichè  è vero che il tempo è denaro
Un altro, se sta a magnà caviale.

Le ore che me godo so assai meno
Rispetto a quelle che aspetto o sto sur treno
Intanto ascolto l’ annunci de li guasti
E tutte le scuse pei disagi.

Mo dice pure che c’è la crisi e ce so i tagli
Il politico che può fare?
Ma je potesse pija un colpo
Anzi io je auguro de fa er pendolare!


Il viaggiatore incantato

Nessun commento:

Posta un commento